Conservatorio
Conservatorio
Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti
Dall’800 ad oggi protagonisti della cultura musicale
La scuola, dedicata al compositore reggiano Achille Peri che la guidò a metà dell’Ottocento, ha origini molto antiche, secondo feconde tradizioni musicali delle città emiliane sviluppatesi intorno a municipalità attente alle attività produttive dei teatri e alle necessità di strutture formative per i giovani strumentisti e cantanti.
Il Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti (in breve Conservatorio) si propone di assicurare che i Corsi di Diploma di primo livello triennali e di secondo livello biennali, nonché i servizi di supporto alla didattica, le attività di produzione musicale e i servizi di biblioteca, siano in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative degli studenti e più in generale di tutti coloro che sono interessati ad una formazione musicale accademica e culturale completa, come richiesto dai circuiti professionali nazionali e internazionali del settore.
La Direzione si propone pertanto di offrire agli allievi un percorso di formazione artistica tale da garantire loro un futuro professionale coerente con il loro percorso accademico, capace di cogliere le esigenze del mercato del lavoro del settore di riferimento.
La realizzazione di tale politica si concretizza nella creazione di un ambiente di studio improntato al miglioramento continuo ed è condivisa da tutto il personale del Conservatorio: i docenti e le strutture amministrative più o meno direttamente coinvolte nel processo didattico. Il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Istituzione è, infatti, un sistema integrato che comprende tutte le strutture che erogano e supportano il processo didattico.
L’adozione di tali modalità di funzionamento permette al Conservatorio di interpretare in modo innovativo l’interesse che si sta affermando a livello nazionale e internazionale per l’assicurazione della qualità nella formazione accademica.
Il Conservatorio è consapevole che la Qualità dei suoi Corsi influenza in misura determinante la sua immagine, pertanto ritiene di instaurare una strategia capace di garantire agli studenti servizi conformi alle leggi, ai regolamenti e alle aspettative. In particolare il Conservatorio si impegna nel consolidare ed accrescere i servizi offerti sia in termini di qualità dei corsi che di opportunità per il successo professionale.
È obiettivo del Conservatorio rendere omogenei il livello di qualità progettata, il livello di qualità effettivamente erogata e il livello di qualità percepita, coinvolgendo tutti i collaboratori e stakeholder.
Momenti di musica
Il Conservatorio è un luogo dove la musica diventa crescita, scoperta e ispirazione. Coltiviamo la passione per la musica, dando vita a percorsi che trasformano la passione in arte e l’arte in professione.